di Diego Rovelli

Oggi è il nostro compleanno, il 14esimo.

Dal 27 maggio 2007, a parte i problemi tecnici che in ogni web radio non possono mancare, siamo andati in oda 24h su 24h, 7 giorni su 7, con la nostra selezione musicale e i nostri format.

122.000 ore di trasmissione, non vi dico i minuti perché non so nemmeno scriverlo.

La nostra storia è importante, perché noi siamo anche quello che abbiamo fatto, per questo ho voluto metterla nero su bianco e raccontarla qui.

Per essere precisi, BMradio è un progetto dell’Associazione culturale Parole & Musica (organizzatrice, tra le altre cose, del Concorso nazionale di Poesia Città di Seregno). Una radio fatta da volontari, oltre 100 hanno trasmesso negli ultimi 14 anni nei circa 50 format radiofonici originali creati e prodotti da noi.

Nell’ultimo anno e mezzo sono successe molte cose, le opportunità di ascolto si sono moltiplicate e i risultati di accesso ai contenuti prodotti ne sono la dimostrazione.

I minuti di ascolto di BMradio nell’ultimo anno sono cresciuti dell’85%

Però lo sapevamo già da tempo, l’evoluzione dello scenario audio, supportato da una continua crescita di ascolto e da una costante creazione di contenuti, ha portato alla decisione di affrontare un rinnovamento digitale

Siamo partiti dalla nostra essenza, dopo 14 anni abbiamo dovuto guardarci indietro e capire dove eravamo arrivati e cosa avremmo voluto fare

Abbiamo lavorato sulla nostra vision e sui nostri principi

Passione, curiosità, creatività e condivisione.

Con le idee chiare è stato più facile lavorare alla trasformazione della nostra immagine.

Eccoci quindi ad oggi, con questo nuovo sito, nel quale state navigando e soprattutto un nuovo logo. Abbandoniamo il vecchio logo, che tanta strada ci ha fatto fare e tante volte l abbiamo portato in giro per il mondo e appiccicato in ogni strada che percorrevamo.

Il nuovo volto di BMradio, rappresenta al meglio la nostra personalità, la stessa che si ascolta nei nostri programmi e nella musica che scegliamo

e l’app?

Ma certo, le app per iOS e Android sono ora più intuitive ed occupano poca memoria nello spazio del telefono per ascoltare la radio in diretta anche in mobilità.

Siamo cresciuti insieme alla nostra radio e alla nostra idea inclusiva di collaborazione.

BMradio è da sempre una “palestra” per formare nuovi talenti e molti in questi anni, partiti proprio dalla realtà seregnese, hanno preso strade nazionali su radio importanti. L’apertura alle nuove idee e a tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla radio è il motore che permette a BMradio di produrre programmi di qualità, sempre con i contenuti al centro e con voglia di sperimentare nuove modalità e interazioni.

#BeMusic