Con l’uscita del film La Mummia l’8 giugno 2017 ( puntata di green screen del 6 giugno – link in calce), la Universal ha ufficialmente iniziato il Dark Universe, la ripresa dei grandi classici horror del cinema.

di KJJ

Nel 2019 uscirà La moglie di Frankestein diretta da Bill Condon (La Bella e la Bestia – 2017) e un film dedicato all’Uomo invisibile con protagonista Johnny Depp. La Universal aveva già fatto sapere che ci saranno anche altri film dedicati ai mostri e agli eroi del cinema horror: Van Helsing (dopo il tentativo fallimentare del 2004 con protagonista Hugh Jackman), Wolfman (anch’esso già ripreso nel 2010 con Benicio del Toro nei panni dell’uomo lupo) e Il mostro della Laguna Nera.

In una recente intervista, il regista del nuovo film con Tom Cruise, La Mummia, Alex Kurtzman ha ichiarato che il Dark Universe potrebbe espandersi ulteriormente: “Faremo Frankenstein, La moglie di Frankenstein, Dracula, Il mostro della Laguna Nera, Il fantasma dell’Opera, Il gobbo di Notre Dame, L’uomo invisibile. Ci sono personaggi in questi film che possono crescere ed espandersi, magari anche in spin-off. Credo che scavare in profondità nelle mitologie dei mostri nel mondo sarà una buona strategia, così come connettere i mostri che conosciamo a nuovi mostri, anche quello potrebbe essere interessante.”

Come chiave di lettura horror, sicuramente la Universal si rifarà alle versioni classiche e mute di Il fantasma dell’opera (1925) e Il gobbo di Notre Dame (1923), film che hanno avuto come protagonista uno dei migliori attori della storia del cinema muto, Lon Chaney. Da sottolineare l’ennesimo tentativo di riprendere la storia di Dracula, rifatto nel 2014 con il film Dracula Untold con protagonista Luke Evans ( Lo Hobbit, Fast and Furious 6, La Bella e la Bestia – 2017). Un film che aveva riscontrato un buon risultato al box office, ma che non rientra nel nuovo Dark Universe.

Vi riproponiamo il trailer del film che ha aperto la Dark Universe l’8 giugno 2017, La Mummia, tema dell’ultima puntata di Green Screen andata in onda il 6 giugno 2017 su Bmradio.it, il programma dedicato al inema e alle grandi uscite in sala vi aspetta tutti i martedì dalle 21.00 con Lorenzo Kjj Ballabio.