Penultimo appuntamento con Panchina Lunga Speciale Mondiali, questa sera ore 21.30 su bmradio.it, affronteremo l’ultimo miglio del Mondiale russo, conoscendo già la prima finalista e seguendo, in diretta, l’arrivo della seconda.
A proposito…dove eravamo rimasti? Nello scorso weekend si sono giocati i quarti di finale, manca ancora la seconda semifinale e domenica prossima 15/7 scopriremo chi solleverà la magica coppa dorata, frutto delle sapienti mani artigiane di casa nostra.
La Francia ha sconfitto abbastanza agevolmente nel primo match dei quarti l’Uruguay privo di Cavani, giocatore più che chiave nella formazione uruguaiana. Ennesima papera di un portiere a questi Mondiali, con il mai troppo rimpianto Muslera che combina un errore da matita rossa su un tiro piuttosto innocuo di Griezmann. Uruguay a casa e Francia in semifinale, dove non arrivava dal Mondiale 2006 di Germania, e come dimenticarlo…
Francia che successivamente avrebbe affrontato in semifinale i diavoli rossi del Belgio, la squadra più frizzante del Mondiale, passata da un incredibile, quanto rischiosa rimonta col Giappone, ad una ultra-convincente vittoria sul Brasile: Courtois e Hazard migliori in campo, resistenza belga nel secondo tempo al limite dell’eroico, ma qualificazione meritata ed ora, prima semifinale, 10/7 ore 20. Probabilmente, almeno sulla carta, una finale anticipata.
Semifinale che ha visto la Francia soffrire nella prima mezzora di gioco sugli assalti di Hazard e soci. Due grandi parate del sottovalutato Lloris, un gol di quasi rapina di Umtiti, e resistenza finale dei francesi, in finale per le terza volta negli ultimi 6 edizioni del Mondiale.
Nell’altra parte di tabellone, continua la marcia spedita ed allegra della perfida Albione. L’Inghilterra di Southgate batte anche la Svezia (anche per merito della solita gufata azzurra nostrana) grazie a due perentori colpi di testa, e, dopo l’ubriacatura post-vittoria ai rigori contro la Colombia, adesso la nazionale dei Tre Leoni ci crede per davvero…”It’s coming home” cantano oltremanica, chissà che non sia la volta buona…ma per saperlo bisogna prima affrontare l’altra squadra frizzantina, la Croazia di Modric, che di nuovo fatica, lotta, suda, vince ai rigori dopo mille peripezie, contro i padroni di casa della Russia.
Il nostro pronostico dice Croazia, per un remake della semifinale 1998 risolta dalla doppietta di Thuram, ma occhio agli inglesi, mai domi. Appuntamento per la seconda semifinale mercoledì 11/7 in diretta su Panchina Lunga Speciale Mondiali su BMRadio.it
Segnalateci i vostri pronostici nei commenti a questo articolo.
Questo è il mondiale visto finora da noi, se volete sapere come andrà il resto della manifestazione fino alla finalissima di Mosca, vi aspettiamo mercoledi sera dalle 21.30 e domenica 15 tutti sintonizzati su BMRadio.it per seguire live la finale del Mondiale di Russia 2018, dalle 16.30 diretta non-stop fino al termine delle premiazioni