MILANO

DAY 1

La giornata numero 1 del NIKE International Junior Tournament si ègiocata oggi al Lido di Milano e l’aria di Final Four èriecheggiata forte nella tensostruttura che ospita il torneo giovanile a cui partecipano le migliori squadre europee di club under 18 con la partecipazione come wild card della nazionale brasiliana.

Il pubblico ha giocato un ruolo fondamentale in questa prima giornata, con particolare evidenza per i soliti caldissimi, irreprensibili, sfegatati tifosi lituani dello Zalgiris Kaunas (rei di averci clamorosamente abbassato il grado di udito con un tifo da stadio dietro al tavolo dei giudici dove sedevamo).

Nella sfida odierna contro l’Armani Junior Milano, però, anche i supporter dell’unica squadra italiana presente nella competizione sono riusciti ad emergere tra le soffocanti urla lituane, supportando la squadra dei promettenti Flaccadori e Cacace per un esaltante successo per Milano. L’ultima partita della giornata èstata Real Madrid vs Fenerbahce Istanbul, anche qui con trombe e cori la tensostruttura ha sobbalzato! Il livello di decibel era talmente alto che io e Ivan, seduti uno accanto all’altro, siamo stati costretti a parlarci tramite segnali in codice ed SMS!

Rimanendo sulla compagine spagnola, proprio il Real Madrid (a onor del vero assieme alla Stella Rossa di Belgrado) èsembrata forse un gradino sopra le altre contendenti, mentre la selezione brasiliana ha provato a difendersi con onore, dimostrando purtroppo, una minor chimica di squadra dovuta evidentemente al fatto di essere una selezione nazionale, e non un club.

In tutto qusto noi eravamo seduti lìal tavolo dei giudici a bordo campo ragazzi!

Vi chiederete se in quella posizione privilegiata siamo stati in grado di vivere particolari non fruibili dalla tribuna.

Ebbene…si! Particolare èstato vedere la costante interazione tra la terna arbitrale e il tavolo, costellata da un continuo interscambio di attenzioni per rendere la partita il piùscorrevole possibile. Cose che non si notano da fuori, ma che fan parte del complesso e nascosto lavoro  che sta dietro ad ogni partita di basket di leghe maggiori.

Provate voi a segnare i punti e i falli, mentre magari uno degli allenatori vi chiede quanti time-out abbia ancora a disposizione, quindi ne vuole chiamare uno, anzi no, aspetta, che se non segnano il libero non lo vuole, passare le informazioni all’addetto del tabellone elettronico, con l’arbitro sullo sfondo che vi sta strani gestacci. Non vi ha scambiato per sordomuti, nèsta cercando di comunicare con voi tramite un ancestrale linguaggio perduto nei secoli…vi sta semplicemente facendo notare che il cronometro dei 24 non èstato riciclato!

Sotto troverete il resoconto delle singole partite.

E’tutto dalla prima giornata, stay tuned for more!

 

GROUP A

 

CRVENA ZVEZDA TELEKOM BELGRADE 78 – 63 CAJASOL SEVILLE

 

La Stella Rossa Belgrado esordisce nella Euroleague Basketball Nike International Junior Tournament di Milano con una vittoria 78-63 sul Cajasol Siviglia nella prima partita del torneo del gruppo A.

I migliori per la squadra di Belgrado sono stati Maleksandar Aranitovic  con 17 punti, Vojislav Stojanovic con cinque tiri da tre punti per 15 punti, Stefan Lazarevic con 13 punti, sei rimbalzi e tre assist, infine Nikola Rakicevic con 10 punti.

Per la squadra di Siviglia il top scorer èstato Maksim Salash con 22 punti e sette rimbalzi, Diego Gallardo che ha realizzato 15 punti e Carlos Hidalgo con 12 punti.

 

CLUB JOVENTUT BADALONA 69 – 43 TEAM BRAZIL

 

Il campione uscente Joventut Badalona ha iniziato il torneo con una vittoria 69-43 sul Team Brasile.

Marti Fonolla ha realizzato per Badalona 11 punti, mentre Zoran Nikolic ha raccolto 10 punti e 11 rimbalzi e Xabi Lopez a 10 punti.

Per la selezione Brasiliana il migliore in campo èstato Lucas Teodoro De Souza con 15 punti e nove rimbalzi, due palle rubate e sei stoppate, mentre Lucas Vezaro ha realizzato 13 punti.

 

GROUP B

 

ARMANI JUNIOR MILAN 62 – 59 ZALGIRIS KAUNAS

 

Nel gruppo B l’Armani Junior Milano ha dato i tifosi di casa un motivo per festeggiare l’esordio in Euroleague Basketball Nike International Junior Tournament battendo lo Zalgiris Kaunas 62-59. Diego Flaccadori il migliore in campo con 17 punti, mentre Alberto Cacace ha raggiunto i 14 punti.

Martynas Echodas èstato l’unico giocatore del Kaunas in doppia cifra con 23 punti e nove rimbalzi.

 

REAL MADRID 75 – 51 FENERBAHCE ULKER ISTANBUL

 

Real Madrid esce vittoriosa nell’ultima partita della giornata con un pesante 75-51 sul Fenerbahce Istanbul.

Waly Niang il migliore in campo con 15 punti e 10 rimbalzi insieme a Jonathan Kasibabu con 11 punti e 10 rimbalzi, ai due si aggiungono Santiago Yusta con 14 punti, Daniel De La Rua con 12 e Andrej Magdevski a 11 punti.

Per la formazione di Instanbul i migliori sono stati Ayberk Olmaz con 13 punti e Utku Saraloğlu anche lui a 13.