di KJJ

Con l’ennesimo rinvio di uno dei film più attesi dell’anno, Dune, il problema sulla salvaguardia del cinema inizia ad essere sempre più importante. Le perdite economiche si fanno sentire. Si sperava nella ripresa delle sale , ma la cosa è andata molto a rilento, con la chiusura dei piccoli cinema e della affluenza in sala limitatissima.
Il nostro presente ormai è lo streaming….”La guerra allo streaming” sta condizionando il mercato e la cultura dell’intrattenimento.
NETFLIX, AMAZON PRIME VIDEO, DISNEY +
Queste sono le più forti sul mercato mondiale; in realtà ce ne sono moltissime altre dove poter trovare materiale di intrattenimento.
Netflix è il più grande e più visto. Sfiora i 200 milioni di abbonati nel mondo. E’ stato il primo e vanta contenuti originali di ogni genere, puntando molto sulla quantità e a volte poco sulla qualità. Per questo motivo la piattaforma cerca di portare nomi importanti del cinema come Scorsese o Cuaron nel realizzare prodotti originali ( The Irishman e Roma).
Se le sale sono sempre più vuote di gente e film , dall’altro lato Netflix vuole essere il sostituto, la piattaforma per chi ama il cinema e le serie, cerca anche di levare materiale alla concorrenza e in futuro non nego che punterà all’acquisizione delle sale.

The Irishman

Il primo rivale che negli ultimi anni sta producendo film e serie tv di successo è Amazon Prime Video, che sfrutta i 170 milioni di abbonati di Amazon Prime. A differenza di Netflix, Amazon Prime Video non deve accaparrarsi abbonati, gli arrivano da un’altra fonte. Punta meno sulle produzioni originali, senza fretta come il rivale principale. Osa di più e se sbaglia o floppa non è un problema e può valorizzare i propri punti di forza come The Boys.

The Boys

Disney + è un discorso ancora diverso. L’unico legato al cinema. Ha già una storia e un catalogo ricchissimo da anni di storia sopratutto grazie alle varie acquisizioni degli ultimi anni. Pixar, Lucasfilm,Marvel.
Anche Disney non ha paura di fallire. Può puntare su tanti fattori, come il fattore nostalgia, il recupero delle serie tv Disney Channel, i cartoni animati della nostra infanzia e i nuovi film, cartoni animati che puntano a target variegati. Una piattaforma che ha avuto il suo Day1 in quarantena con un fortissimo lancio grazie alle serie The Mandalorian ( in attesa della seconda stagione a fine ottobre). Infine Disney + ha iniziato la sperimentazione dei film lanciati direttamente in streaming invece della sala per provare a contrastare la crisi del cinema.

The Mandalorian

Il rinvio di 007 No Time To Die, Dune, Black Widow e tutti i film Marvel, The Batman…. ci fanno stare male, pensare e ricordare a tutte le emozioni passate in sala. Ci manca la sala, intesa come una volta. Affollata e piena di emozioni di sgomenti,risate, reazioni di ogni genere e gli applausi di fine proiezione come per l’atterraggio di un aereo.
Il mio augurio e invito è di andare in sala. Per ora abbiamo i film italiani e la qualità non ci manca. A fine anno uscirà Diabolik dei Mainetti Brothers – per esempio.