Ma quale idea….
Giuseppe Chierchia, vero nome di Pino d’Angiò, nasce a Pompei il 14 agosto 1952, da padre ingegnere e madre insegnante.
Si trasferì in America per questioni lavorative del padre, tornò poi in Italia e affrontò il servizio militare.
Dopo la leva decise di iscriversi alla facoltà di medicina presso l’università di Siena, cominciando anche ad esibirsi in qualche locale, dando sfogo a quella passione per la musica che sin dall’età giovanile aveva sviluppato.
E’ del 1979 il suo primissimo brano che ne vede l’esordio, E’ libero scusi?, ma la vera svolta arrivò col brano poprap, Ma quale idea, che riuscì a vendere oltre a due milioni di copie in Italia e più di 12 nel mondo.
Negli anni ’80 venne premiato come miglior paroliere, affermandosi anche come cantante straniero in ben 22 paesi, Spagna inclusa.
Tra il 1980 e il 2009 la sua carriera di autore lo vide anche al fianco di artisti come Mina, portandolo anche a lavorare in Rai in conduzioni radiofoniche.
La passione per il palcoscenico lo spinse fino al teatro, portandolo a frequentare i teatri anche come attore, intraprendendo anche la carriera di doppiatore per molteplici pellicole di Woody Allen.
Anni di buio, per poi ricomparire, nel 2018, partecipando all’album Powerillusi & Friends dei Powerillusi.
Nel 2021 è ospite nel programma televisivo di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, e nel 2022 è la guest star nel brano Scandalo di Franco126.
La sua ultima apparizione la ricordiamo tutti, nella serata delle cover a Sanremo 2024 con il gruppo BKNR44, collettivo musicale, così amano definirsi, riproponendo il suo celeberrimo brano, Ma quale idea, in chiave pop punk, che lo avrebbe visto poi esibirsi nei vari festival estivi di quest’anno.
Purtroppo da anni lottava contro diverse malattie, cantava con una sola corda vocale ed era stato sottoposto a diversi interventi per un cancro alla gola e non solo, malattie che lo hanno visto spegnersi ieri 6 luglio 2024 all’età di 71 anni.