di KJJ

Una delle voci più significative degli anni 90,  Dolores O’Riordan si è spenta in un hotel di Londra…

…il 15 gennaio dove stava lavorando per una registrazione in studio da qualche giorno. Cantante e musicista irlandese di fama internazionale e leader della band The Cramberries, uno dei gruppi più ascoltanti dagli adolescenti nei nineties.

Ancora non è stato rilasciato alcun comunicato sulle cause della morte di Dolores che solo pochi giorni fa aveva tweetato un post sulle sue intenzioni di rientrare in Irlanda da lì a pochi giorni.

La notizia della sua scomparsa è stata presa con grande stupore come una doccia fredda da parte dei fan della cantante dei The Cramberries, riunitisi nel 2009 dopo un periodo di pausa di sei anni.

Dal 1989 al 2003 la band ha sfoggiato album e hit divenute un cult della musica contemporanea. Quanti ragazzi hanno iniziato a “strimpellare” la chitarra con gli accordi di Zombie, Animal instinct o Just my immagination…

La scorsa estate il gruppo aveva interrotto il tour annullando una data in Italia al Teatro Arcimboldi.

Tramite un comunicato stampa era stato pubblicato che Dolores doveva sottoporsi a delle cure mediche riguardanti la schiena e non poteva sottoporre il suo fisico a sforzi eccessivi.

La voce della cantante irlandese è stata la chiave del successo dei The Cramberries.

Dal primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? uscito nel 1993 Dolores O’Riordan è diventata una delle voci più importanti della musica mainstream grazie anche all’utilizzo dello jodel in molte canzoni.

In grado di cambiare registro vocale in maniera repentina con falsetti, virtuosismi mai eccessivi e una potenza vocale unica nel suo genere, la minuta Dolores sarà sempre ricordata come una vera “forza” del rock.